Sinossi:

Nella scherma di striscia la seconda intenzione è uno degli aspetti indispensabili, peculiari e di  maggior difficoltà dovuta alla necessaria attesa, ricerca del momento, misura ed atteggiamento appropriato.

A partire dalle basi di pratica del metodo fisas arriveremo al l’interpretazione ed alle modalità di applicazione della seconda intenzione nella scherma di striscia del seicento, prendendo come esempio tecniche descritte da Alfieri(1606), Capoferro, Giganti fino al Gorio (1682).

Bio:

Massimiliano Bonelli

Massimiliano ha iniziato il suo percorso nella scherma tradizionale nel 2002-2003, quando ha cominciato a praticare la spada da lato presso  Fisas seguendo gli insegnamenti di Andrea Lupo Sinclair. Non molto tempo dopo, ha iniziato a studiare e praticare tutte le armi del Metodo Fisas: spada da lato (anche con daga), spada a due mani, sciabola Radaelli e ha continuato a studiare la spada da lato (anche con daga e cappa).

Ha ricercato e ha tenuto dimostrazioni della spada da lato in numerose occasioni. Una menzione importante è la sua interpretazione dei metodi mostrati nel libro L’arte di Adoprar la Spada di Giovanni Pietro Gorio (Milano, 1682), di cui è stato uno dei due autori che hanno trascritto in un libro con un linguaggio più moderno.

Massimiliano è stato membro del comitato esecutivo della FISAS per diversi anni ed è stato l’ultimo presidente della FISAS fino al 2021.

Viviano Crimella

Avendo iniziato all’età di 11 anni, Viviano ha studiato Judo fino ai 14 anni e ha ottenuto la cintura verde prima di abbandonare a causa degli aspetti competitivi imposti ai gradi più alti. Negli anni seguenti ha studiato varie attività sportive come l’arrampicata e l’alpinismo. Ha praticato l’equitazione western per circa dieci anni e il diving sportivo, ottenendo la licenza di Istruttore Assistente (FIPSAS-CMAS) prima di iniziare a interessarsi agli aspetti più tecnici della disciplina, fino alla speleologia subacquea, di cui conserva particolari esperienze.

Ha anche lavorato in un centro professionale di bungee jumping per 11 anni, dove ha guidato un team. Tutto questo oltre allo sci, che pratica fin dall’età di 4 anni e di cui ha iniziato a praticare la versione tradizionale dal 2000, studiando con l’Istruttore Nazionale di Telemark Luca Gasparini.

Dopo una breve esperienza con il tiro con l’arco istintivo e il tiro sportivo con armi da fuoco, ha riscoperto il piacere di praticare arti marziali nel 1999, incontrando Andrea Lupo “Sinclair” sotto la cui guida ha studiato Scherma Storica nel “metodo Sinclair” con Spada a Due Mani, Spada da Lato, Spada da Lato a striscia e Sciabola.

Ha tenuto diverse dimostrazioni e workshop sulla sua ricerca e competenza nella scherma storica.

Attualmente è certificato come “Tecnico di Arti Marziali ACSI”.

Viviano è stato membro del comitato esecutivo della FISAS dal 2002 al 2021 e ha ricoperto la carica di Presidente della FISAS dal 2008 al 2012.