La XXI edizione del Fisas International Meeting (FIM) si terrà a Legnano (MI) dal 25 al 28 aprile 2024 e vedrà una proposta didattica un po’ diversa dal solito, pensata con l’idea di creare un collegamento immediato con riferimenti storici del passato (tecniche specifiche di alcuni trattati chiave sia dal punto di vista pratico che culturale) attraverso il filtro di una metodologia di pratica consolidata da più di vent’anni, ed offrire dunque un livello di apprendimento più preciso e contestualizzato rispetto alla consueta formula, applicata fin dal 1999.

Tutto lo Staff insegnanti FISAS sarà impiegato sul campo per dare vita a workshop integrati, orientati su tre delle quattro armi previste dal metodo FISAS.

I workshop saranno organizzate in due Fasi:

La “Fase 1” prevederà un compendio di alcuni principî fondamentali che in generale aiutano a migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e di pratica, tali da poter essere applicati pressoché in qualsiasi situazione schermistica.

La “Fase 2” invece vedrà dei workshop più mirati, che organizzeranno più chiaramente i principî appresi durante la “Fase 1”, mettendoli in pratica per raggiungere un obiettivo preciso, ovvero una tecnica – od un concetto – presente in uno dei tanti documenti storici specifici dell’arma in questione.

Dunque nella scelta del partecipante di seguire una o più armi/stili, è suggerito considerare la partecipazione ad entrambe le Fasi, proprio perché la prima affrontata come una sessione approfondita di basilari specifici, mentre la seconda come la pratica di una specifica tecnica da trattato, scomposta e riorganizzata secondo il “Metodo FISAS”.

In aggiunta, come consueto, avremo il piacere di ospitare alcuni insegnanti europei che ci offriranno il risultato dei loro lavori di pratica e diffusione della loro scuola e/o stile specifico.

Come di consueto poi, tutti i workshop saranno sempre organizzati in doppia edizione, così da rendere possibile la fruizione al massimo numero di corsi possibile.

Quest’anno inoltre il FIM avrà la durata di 4 giorni invece dei soliti tre!
Imperdibile appuntamento degli ultimi anni poi, avremo nuovamente il piacere di organizzare il nostro famoso “Quadrangolo di Ferro”, per il quale notiamo fin dalla sua prima edizione un alto gradimento da parte di tutti i partecipanti.
La cena di Gala quest’anno si terrà sabato 27 Aprile 2024.

Ti aspettiamo per celebrare con noi la XXI edizione del nostro meeting!