“Se mi tagli, ti pugnalo”

Considerazioni Etiche in una Lotta col Messer del XV secolo.

Livello di Esperienza: Tutti

Attrezzatura necessaria: Messer o spada da armeggiare, maschera, guanto leggero, protettore per avambraccio. Giubbotto o gambeson opzionali. NON SONO PERMESSI GUANTONI PESANTI (Spes/Konig/Pro-Gauntlet ecc.).

Sinossi: Questo workshop esplorerà la semplicità paradossale e la complessità della violenza coinvolgente del Messer nelle classi sociali più basse nelle parti di lingua tedesca del Sacro Romano Impero durante la metà del XV secolo.

Lavorando con diversi testi primari chiave, si tratterà degli usi fondamentali del Messer, principalmente all’interno del quadro stabilito dalle norme sociali e morali del periodo.

A tutti gli studenti verrà insegnato un approccio sistematico alla lotta con il Messer, tratto dalle fonti comuni trovate nel sud della Germania prima del 1478, tra cui Von Baumann, Paulus Kal, Hans Talhoffer e Anonimo di Glasgow. Oltre ad esplorare le considerazioni etiche, il workshop presenterà il metodo dell’Istruttore per prendere decisioni tattiche rapide ed eliminare l’incertezza in situazioni di violenza estrema.

 

Bio:

Rob Brooks ha insegnato scherma in oltre trenta paesi su cinque continenti dal suo inizio nel percorso della ricostruzione delle Arti Marziali Europee nel 1994.

Istruttore professionista di HEMA dal 2013, Rob ha fondato la Scuola di Difesa Hotspur a Newcastle nel 2003 ed è stato Presidente e membro fondatore della British Federation for Historical Swordplay, nonché membro fondatore del The HEMA Messer Guild e del The Chivalric Fighting Alliance. Rob è anche l’autore del libro seminario del 2022 “At Your Mercy: The Guide to Early Messer Fighting”, che gli studenti potranno ordinare in anticipo o acquistare in loco (si tenga presente che ci saranno copie limitate disponibili di persona). Originario del Northumberland, la sua altra passione al di fuori dell’HEMA è la raccolta di razze canine primitive. www.hotspurschoolofdefence.com